Miele di Eucaliptus Siciliano – Vasetto da 400g
L’odore che emana ha una natura quasi selvaggia, con un sapore finale distintamente umami, che ricorda la liquirizia e talvolta presenta un leggero tocco affumicato. Emergono complesse sfumature di fungo porcino secco e di dado da brodo, accompagnate da un dolce profumo di dulce de leche. La sua composizione si mantiene in equilibrio tra dolce e salato, talvolta con un lieve pizzico di piccantezza. Questo miele è diventato sempre più raro poiché i boschi di eucalipti italiani sono stati attaccati da un parassita molto dannoso che ne impedisce la fioritura.
Il miele siciliano di eucalipto offre un profilo aromatico complesso, con note che ricordano sensazioni quasi animali, un finale umami con accenni di liquirizia e un leggero sentore affumicato. Si distingue per le sue sfumature di fungo porcino secco, dado da brodo e dulce de leche, bilanciato tra dolce e salato con un tocco leggermente piccante. La varietà di albero E. camaldulensis, diffusa in Italia, si caratterizza per la sua ricchezza di polline, con la possibilità di trovare fino a un milione di granuli pollinici per 10 grammi di miele. Il miele ha una grande ricchezza aromatica: è frutto dell’estro creativo della natura. È una tavolozza di tonalità e gradazioni straordinarie che possono regalare sensazioni ogni volta nuove e inattese.
In cucina
Per quanto riguarda gli abbinamenti, le sue peculiarità lo rendono perfetto per piatti dove le erbe aromatiche sono predominanti. Le sue note salate lo rendono ideale con il pesce di mare crudo, mentre si sposa bene con formaggi freschi di capra, gorgonzola dolce e varie forme di latticini. In cucina, il miele siciliano di eucalipto è ottimo negli sformati di verdure, per insaporire risotti e per esaltare il gusto dei gamberi saltati. Si riesce così ad ottenere un miele dal sapore antico, genuino, non trattato chimicamente o alterato termicamente, non miscelato, estratto a freddo, che mantiene intatte tutte le proprietà organolettiche, come se fosse appena prodotto.
Effetti benefici
Il miele, alimento importante della dieta mediterranea, è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro. È utile nel trattamento di stati influenzali, aiuta a placare la tosse e svolge funzioni antibatteriche. È una preziosa fonte di energia, utile per bambini, gestanti, persone convalescenti e anziani. Secondo alcuni studi, inoltre, il miele di Eucalipto possiede numerose proprietà terapeutiche nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie come tosse e bronchite. Ottimo rimedio contro la cistite urinaria.
Il processo di cristallizzazione
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la cristallizzazione rappresenta un processo naturale che coinvolge il miele ed è un indicatore della sua autenticità. Il miele si presenta come una soluzione sovrassatura di zuccheri, dove gli zuccheri costituiscono il soluto e superano di gran lunga l’acqua, il solvente, in cui dovrebbero essere completamente sciolti. Questa condizione di sovrassatura rende la soluzione instabile, e l’unico modo per raggiungere la stabilità è tramite la precipitazione e la cristallizzazione degli zuccheri in eccesso. Quindi, perché il miele cristallizza? La cristallizzazione rappresenta una caratteristica intrinseca del miele, correlata alla sua composizione chimica, e ogni varietà di miele ha tempi e modalità di cristallizzazione differenti. Queste peculiarità, sempre specificate quando si descrive una particolare varietà di miele, dipendono da vari fattori sia interni che esterni.
Ottenere miele liquido
Il sistema bagnomaria rappresenta uno dei metodi più efficaci per liquefare il miele cristallizzato. Si tratta di un processo di riscaldamento delicato e graduale che garantisce la dissoluzione dei cristalli di miele. Per fare ciò basterà mettere il vasetto di miele in un pentolino pieno di acqua calda, senza superare la temperatura di 40-45°C. È importante mescolare il miele con un cucchiaio per favorire lo scioglimento dei granuli. Questo metodo preserva la qualità , il colore e il sapore del miele garantendone la liquefazione.
N.B Si consiglia sempre di non scaldare eccessivamente il miele (entro i 45°), perché se ne perderebbero tutte le sue numerose proprietà benefiche.
Seguici sui social per vedere dettagliatamente il processo produttivo del nostro miele siciliano 100% naturale
Non perderti le ultime del nostro Blog
Il miele è un ingrediente unico
Sa condensare in sè tutti i profumi, i sapori e gli aromi della natura e del suo territorio. Tantissime sono le varietà e non troverai un miele uguale all’altro: ognuno ha le proprie caratteristiche e ciò lo rende un ingrediente estremamente versatile, per i più diversi usi in cucina. Questo è il nostro miele naturale di Eucalipto 100% siciliano:
ORIGINE: Nei pressi del Bosco di Ficuzza, in Sicilia occidentale
FIORITURA: Da Luglio ad Agosto
COLORE: Variabile da ambrato chiaro a grigio bruno
ODORE: Aromatico dovuto all’eucaliptolo, fresco, leggermente mentolato, con note floreali e resinose, intenso e netto
SAPORE: Pronunciato, aromatico, persistente, gradevole, particolarmente balsamico e non eccessivamente dolce
CONSISTENZA: Liquido, cristallizza spontaneamente in tempi abbastanza rapidi dando origine ad una massa compatta
CONSERVAZIONE: Temperatura ambiente al riparo dalla luce diretta del sole
CONFEZIONI: 125g - 250g - 400g
DATA DI SCADENZA: Due anni dalla data di produzione
Il suo valore in cucina
Per quanto riguarda gli abbinamenti, le sue peculiarità lo rendono perfetto per piatti dove le erbe aromatiche sono predominanti. Le sue note salate lo rendono ideale con il pesce di mare crudo, mentre si sposa bene con formaggi freschi di capra, gorgonzola dolce e varie forme di latticini. In cucina, il miele siciliano di eucalipto è ottimo negli sformati di verdure, per insaporire risotti e per esaltare il gusto dei gamberi saltati.