Ci si reca al campo nelle prime ore del mattino. L’alba dona luce al campo ed è allora che può iniziare la raccolta. Ci si arma di ceste in vimini e calati in ginocchio lungo i filari, delicatamente, si colgono ad uno a uno i fiori ancora chiusi. Certe mattine la pioggia e la neve rendono difficile il lavoro e brutte le giornate. Ma una volta riempite le ceste di fiori di zafferano, ci si reca in laboratorio ad effettuare la mondatura. In quel momento, il cielo torna sereno e il sole inizia a splendere. La giornata ritorna bellissima.
Zafferano in pistilli purissimi
Ci si reca al campo nelle prime ore del mattino. L’alba dona luce al campo ed è allora che può iniziare la raccolta. Ci si arma di ceste in vimini e calati in ginocchio lungo i filari, delicatamente, si colgono ad uno a uno i fiori ancora chiusi. Certe mattine la pioggia e la neve rendono difficile il lavoro e brutte le giornate. Ma una volta riempite le ceste di fiori di zafferano in pistilli, ci si reca in laboratorio ad effettuare la mondatura. In quel momento, il cielo torna sereno e il sole inizia a splendere. La giornata ritorna bellissima.
Il Nostro zafferano in pistilli è Diverso
Si è vero ! Il nostro oro rosso è diverso, è speciale. Una volta raccolti i fiori, ci rechiamo in laboratorio per mondarli. Anche la fase della mondatura viene svolta manualmente. Quest’ultima consiste nel separare i tre stimmi di zafferano dal resto del fiore. Successivamente mettiamo gli stimmi all’interno del nostro essiccatore elettronico, e controllando periodicamente, attendiamo la fine di una essiccazione perfetta, così da preservare al massimo la qualità. Mettiamo a riposare gli stimmi essiccati in contenitori muniti di chiusura ermetica e li lasciamo riposare per più di un mese. A quel punto li spediamo in laboratorio per le analisi qualitative e una volta ottenuto l’esito, ha inizio la vendita.
Proprietà Benefiche
Lo zafferano è una spezia che contiene oltre 150 sostanze che compongono il suo olio essenziale. Lo zafferano è uno dei più potenti antiossidanti che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi: infatti il colore giallo-oro è reso possibile dalla presenza di carotenoidi, per l’appunto un antiossidante. Il safranale, un composto organico contenuto nello zafferano e usato tantissimo in fitoterapia, sembrerebbe aiutare molto nei disturbi dell’umore e per placare l’ansia.
CONFEZIONE:
Packaging: Blister in carta
Peso netto: 0,10 g
Seguici sui social per vedere dettagliatamente il processo produttivo.