Pomodoro Secco Sott'Olio
La raccolta viene fatta a mano, sul posto si esegue una prima selezione degli ortaggi che poi verrano caricati e trasportati immediatamente nello stabilimento per essere lavorati. La lavorazione è effettuata rispettando rigorosamente la tradizione salentina, gli ortaggi quindi, vengono essiccati al sole del Salento e salati a mano. In ultimo, il confezionamento, effettuato manualmente e seguendo passo passo le tipiche ricette salentine cioè lavorazioni in conserva senza aggiunta di conservanti.
I pomodori secchi al sole sott'olio sono ricavati dai pomodori della varietà San Marzano, ovvero quelli lunghi. Sono buoni perché molto polposi, carnosi e particolarmente dolce. La loro buccia non è spessa come quella dei pomodori d'inverno ma è sottile al punto giusto. L'essiccatura avviene secondo natura, al sole, e l'invasatura è manuale.
Potete usare questi pomodori secchi per dar vita a un buon risotto ai pomodori secchi, pasta con pomodori secchi, pizza con pomodori secchi e molte altre ricette fantasiose. Provate a preparare una pasta con pomodori secchi, un cremoso pesto di pomodori secchi, delle gustose pizze con pomodori secchi, una crema di pomodori secchi, da spalmare su crostini, una tiepida insalata di ceci e pomodori secchi. In estate, vi consigliamo la pasta zucchine e pomodori secchi o pasta fredda con pomodori secchi tra i primi piatti con pomodori secchi. In inverno, potete preparare degli antipasti con pomodori secchi, la cremosissima pasta pomodori secchi e ricotta e infine il riso con pomodori secchi. Quanta bontà!