Salamino artigianale sale e pepe
Questi Salamini sono caratterizzati da dimensioni ridotte rispetto ad un classico salame, da una macinatura a grana grossa e da una lavorazione ancora artigianale che prevede la legatura rigorosamente a mano.
Grazie all’utilizzo di parti pregiate del suino, il Salamino dolce sprigiona già dal taglio della prima fetta un profumo irresistibile e perfettamente in linea con il gusto. Presenta un gusto tipico di salame poco stagionato, aromatico e privo di tracce di acidità arricchiti da una consistenza compatta ma morbida. Gli aromi dolci e intensi rilasciano sul palato sensazioni di cantina, note di pepe e un aroma complesso e speziato del tutto unico.
Il Salamino dolce è ideale da consumare durante un aperitivo abbinato a formaggi stagionati e cruditè di verdure e accompagnato da un calice di vino brioso e beverino come il Lambrusco. Eliminare il budello prima di consumare i nostri Salamini Rustici e, una volta tagliati, conservare in frigo in una cantina fresca e asciutta. Se conservato in frigo, al momento della consumazione del prodotto, si consiglia di portarlo a temperatura ambiente e di affettarlo a mano circa mezz’ora prima dell’assaggio per assaporare a pieno i sapori e il suo irresistibile gusto. Conservare il prodotto intero in luogo fresco e asciutto dai 12 ai 15°C circa. Una volta tagliato, conservarlo in frigorifero avvolto in un panno di cotone o in pellicola per alimenti.
Lavorazione
L’impasto del Salamino dolce è composto da carni magre di suino tagliate con una macinatura a grana grossa, insaporite da aromi naturali vari, come da antica ricetta tramandata in azienda da tre generazioni, che gli conferiscono il suo sapore unico. Una volta terminata l’insaccatura dell’impasto in budello naturale, si procede con la legatura a mano: una tecnica artigianale che tutt’oggi viene utilizzata in azienda. Successivamente, ha inizio una stagionatura breve di qualche giorno in apposite sale rivestite in legno con una storia di oltre 70 anni.
Come consumarlo
Consigliamo di consumare il Salamino rustico al naturale, ma in alternativa esistono tantissime ricette tradizionali in grado di esaltarne il gusto, anche se in Italia il salame è solitamente mangiato crudo da tradizione. Una ricetta semplice, ma gustosa, è la torta salata con ricotta e salame: un antipasto rustico che può essere consumato come secondo piatto o piatto unico a seconda delle necessità.