Aumenta le performance del tuo sito grazie alla Link Building
Se hai un sito web, il tuo obiettivo è vendere prodotti o servizi. Se sei d’accordo, dedica qualche minuto alla lettura di questa pagina.
Per vendere online è necessario intercettare potenziali clienti a cui mostrare la tua offerta e cercare di trasformarli in clienti paganti. Banale vero? Il concetto è sicuramente semplice da comprendere, ma non altrettanto semplice da mettere in pratica.
Le strategie di intercettazione e acquisizione clienti online (e offline) si dividono in due macro-ambiti:
L’intercettazione di domanda latente. In pratica l’insieme di azioni che puoi svolgere al fine di “far scoprire” la tua azienda a chi NON la conosce. Oggi, tipicamente, per far ciò le aziende investono in pubblicità sui social network, Facebook in primis.
L’intercettazione di domanda consapevole. L’insieme di azioni poste in essere al fine di intercettare chi sta cercando sui motori di ricerca (Google, in particolare) qualcosa di inerente alla tua attività. I potenziali clienti potrebbero cercare su Google i tuoi prodotti, i tuoi servizi e/o i problemi che essi risolvono.
Abbiamo volutamente sintetizzato al massimo questa introduzione al solo scopo di informarti che una corretta, e ben strutturata, strategia di digital marketing dovrebbe contemplare sia l’intercettazione di domanda latente che di domanda consapevole (oltre a molte altre attività).
Domanda consapevole e Posizionamento sui motori di ricerca
Per intercettare la domanda consapevole, ovvero quelle persone che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi, è indispensabile che le pagine del tuo sito si “posizionino tra i primi posti dei risultati di ricerca su Google” proprio quando il cliente effettua una specifica ricerca correlata all’attività che svolgi.
Per posizionare il tuo sito in maniera tale sia visibile su Google hai a disposizione 2 strade (complementari):
Gli annunci a pagamento (Google ADS).
Svolgere attività SEO, cioè cercare di posizionare il tuo sito tra i risultati naturali e non sponsorizzati.
Se sei giunto sul nostro sito, l’attività SEO è probabilmente quella che in questo momento ti interessa maggiormente e la cosiddetta “Link Building”, cioè l’attività in cui siamo specializzati, è parte integrante della strategia SEO.
SEO e Link Building
I fattori che concorrono al posizionamento di un sito su Google sono centinaia e cambiano molto spesso col tempo, poiché cambiano costantemente gli algoritmi che Google utilizza per stabilire il posizionamento delle pagine dei siti all’interno dei propri indici.
La nostra esperienza in ambito SEO, e il posizionamento ai primi posti su Google di centinaia di siti dei nostri clienti, ci ha insegnato che questi “fattori” hanno principalmente a che fare con:
I contenuti (e le performance) del sito.
L’autorevolezza del sito (che cresce anche grazie ad una buona strategia di Link Building).
Contenuti, performance e autorevolezza concorrono insieme a far guadagnare posizionamento ad un sito web. Al contrario, investire solo su 1 dei 3 ambiti potrebbe non produrre i risultati sperati.