Le Orecchiette alle cime di rapa sono il tipico Primo Piatto Pugliese, delle piccole ‘recchiett dalla consistenza Ruvida e Callosa che accolgono le Cime di Rapa, leggermente amare, insaporite con olio, aglio, Peperoncino e acciughe… un vero capolavoro gastronomico! La ricetta originale pugliese è davvero Semplice ma bisogna conoscere qualche piccolo Trucchetto (che oggi vi svelerò) per cucinare alla perfezione le orecchiette con le Cime di Rapa.
Ingredienti
400gr di Cime di Rapa fresce o Cime di Rapa Pronte
200 gr Orecchiette
2 Spicchi d’Aglio
2 filetti Acciuga Sott’Olio
Procedimento
Cominciamo dalle Orecchiette che possono essere Fresche o Secche ma sempre di Ottima Qualità: Grandi quanto un pollice, Callose ma non troppo e Ruvide nella parte esterna (per trattenere i sughi). Le Cime di Rapa, Freschissime e Croccanti, vanno sbollentate qualche minuto insieme alle orecchiette e poi ripassate in padella in un sapido soffritto a base di Aglio, Peperoncino e Acciughe (si può fare anche senza acciughe). La buona riuscita di questo piatto si gioca tutto nei Tempi di Cottura delle Cime di Rapa e nella Sapidità del soffritto! Seguite la ricetta passo passo e anche voi preparerete delle Orecchiette con le Cime di Rapa come quelle che vedete in foto!
Consiglio
Oltre alle Orecchiette, un altro piatto tipico pugliese sono gli Strascinati alle Cime di Rapa, un formato di pasta più largo e più piatto, anch’esso strepitoso!
Tutti gli ingredienti sono Disponibili su Eatalico.it Marketplace! 🛒