Sapevate che soltanto in Italia esistono 538 varietà di Olive da Olio?
Sono le famose “cultivar” italiane, pari a circa il 40% di tutte le varietà conosciute nel mondo. Nel corso dei secoli, generazioni di coltivatori hanno selezionato, con sapienza e pazienza, le specie geneticamente migliori, capaci di resistere a malattie e intemperie. Questa plurisecolare tradizione, però, oggi è inquinata dalle ingenti Frodi ai danni del vero Olio Extra Vergine di Oliva. Il fenomeno, molto redditizio, è in costante crescita, con un +87,5% in 10 anni.
Ci sono vari modi per contraffare l’olio: miscelando più tipologia scadenti, addizionando clorofilla e betacarotene all’olio di semi, correggendo olio lampante e olio di sansa.
Secondo alcune ricerche recenti, proprio a causa di queste notizie, il consumatore è sempre più attento al controllo dell’etichetta. Questa pratica, per quanto buona, non può bastare. Spesso, infatti, le informazioni riportate sono esigue, se non proprio falsate, e non restituiscono un’immagine a tutto tondo del prodotto.
L’unica soluzione all’incertezza in ambito alimentare è un sistema efficace, trasparente e sicuro di tracciamento dell’Origine e di garanzia della Qualità. Ed è proprio ciò che Eatalico.it Marketplace – tramite l’impiego della tecnologia Blockchain e di parametri qualitativi – mette a disposizione dei produttori e dei consumatori, restituendo fiducia nel Made in Italy e salvaguardando le tradizioni senza tempo che contraddistinguono il nostro Bel Paese nel mondo.